La fascia per capelli è ormai un'icona nell'estetica delle nuove generazioni, protagonista delle passerelle 2023

 

La fascia per capelli, il trend nostalgico degli anni ‘80-’90 ripreso da Bella Hadid, è l'accessorio beauty che urla quiet luxury

 la fascia per capelli, quella minimal, nera ed elastica e senza fronzoli che da Pinterest alle strade di New York sembra governare le teste dei personaggi più osservati del mondo dello spettacolo, dalla top model Bella Hadid passando per Alexa Demie, star di Euphoria, alla passerella di Schiaparelli 2023, che trasformano la fascia per capelli in un must-have estivo. L'accessorio, morbido, in cotone e anche colorato a piacere, è l'esempio perfetto del fenomeno quiet luxury che sta investendo la moda in questo periodo: passata la nuvola della logomania, non è importante sapere nell'immediato il brand che si indossa, ma basta un tocco, un dettaglio riconoscibile, e un forte legame con l'estetica preppy e old money ad elevare la propria immagine. Proveniente dagli anni '80 e '90, quando Jane Fonda la indossava per i suoi allenamenti video e Jlo la indossava bianca tempestata di cristalli, la fascia è un accessorio facile e versatile da adottare contro il sudore e i capelli appena nati e indisciplinati (flyaways) che recupera il trend balletcore anche in estate.

Un accessorio minimale ma allo stesso tempo d'effetto che viene in realtà dal mondo dello sport: negli anni ‘80 chi indossava la frangetta era dedito alla cura del corpo e all’attività fisica, un costume che indicava possibilità economiche e ricchezza: ecco che immediatamente chi indossava la frangetta veniva identificato come un borghese, ma cool, come Jane Fonda.

La fascia per capelli è ormai un'icona nell'estetica delle nuove generazioni

L'estetica che unisce esaltazione anni ‘80 e l’estetica minimale .....



L'ultimo, non trascurabile, dettaglio, è il piccolo fermaglio – dichiaratamente anni 90 – a fermare la fascia per capelli. TikTok risponde al (non) nuovo accessorio con una quantità di video su come indossare la fascia e sulle acconciature migliori direttamente proporzionale all'entusiasmo yuppie per l'attività aerobica, molta e esuberante.

Fonte: Vogue Italia

Commenti

Post più popolari