Il caftano, un capo simbolo di eleganza.... Un capo versatile per la spiaggia e la città

 

Il caftano, un capo simbolo di eleganza....

Un capo versatile per la spiaggia e la città, per il giorno e la sera.....


il caftano «una moda per belle persone».......e per molto tempo questo abito è stato, precisamente, al servizio di persone belle ed eleganti. 

Una moda che ricorda le dolcezze dell'ozio, che ricerca il comfort dei volumi leggeri ma offre - a chi lo indossa - di viaggiare verso mete esotiche pur rimanendo seduti. Perché, si sa, chi indossa un caftano rievoca il fascino dell'Oriente, di una lunga tradizione dove le geometrie incontrano i colori.

Alla semplicità del taglio si aggiunge la raffinatezza delle lavorazioni e l'eleganza delle sfumature che ravvivano questo vestito prima diventato l'essenza del tempo libero e poi summa dello stile hippie chic anche nelle lunghe notti d'estate. 

Nell'era d'oro di Hollywood, non c'era niente di più glam che essere avvolti in metri di fluido raso o seta. Elizabeth Taylor lo sapeva fare a regola d'arte: la star, che è stata la più grande ambasciatrice del caftano, lo ha reso popolare proprio come l'abito preferito dai ricchi e famosi.....il caftano diventa un capo essenziale per il tempo libero lussuoso e languido del jet set. 

quest'anno il Quiet luxury è entrato nell'immaginario comune.

«I caftani stanno vivendo una rinascita su Net-a-Porter, con un aumento delle ricerche di questo stile del 74% rispetto all'anno precedente».

Una parte importante della rinascita del caftano è rappresentata dai brand che lo stanno riportando sotto i riflettori. Uno dei maggiori punti di forza del caftano è la sua intrinseca inclusività nelle taglie. La natura della silhouette fa sì che un'ampia gamma di corporature possa apprezzarne il fitting fluido.

La bellezza del caftano risiede principalmente nella sua versatilità. Anche se non si può sfuggire al suo fascino vacanziero, marchi come Zara e H&M stanno dimostrando che l'abito caftano trova posto sia in spiaggia che in città.

Il trucco per creare un perfetto look è indossare il caftano con disinvoltura. Ricopritelo con gioielli vistosi e abbinatelo a sandali con cinturino per una serata in città e accessori in rattan per una giornata in spiaggia. In ogni caso, il caftano vi accompagnerà per tutta la stagione estiva e oltre.




Commenti

Post più popolari