Questo autunno/inverno vedremo tante frange....la passione di questa stagione 23/24


intramontabili frange



Un grande classico, capace di rinnovarsi ogni stagione. Nulla di più vivace e allegro del movimento di gonne e abiti ricoperti di frange più o meno lunghe, che danzano nell'aria a ogni passo.
chiamate ad arricchire outfit già pieni di personalità o, ancora, per bordature dal sapore tra il folk e il boho. Di certo c'è che nessuno potrà scamparle, nei prossimi mesi. A meno che non voglia andare caparbiamente e ostinatamente controtendenza.

 Nate nell’antica Mesopotamia, le frange sono diventate un elemento decorativo e simbolico. Poste su gonne e scialli attraverso con una vasta gamma di stili, le frange erano, ad esempio, un dettaglio caratterizzante della cultura dei nativi americani, per cui svolgevano una funzione sia ornamentale che pratica. Non è un caso che secoli più tardi, con la conquista del West, le frange contraddistinguono il look da cowboy e arrivano in Occidente attraverso il cinema. Negli anni ’20 del primo Novecento, invece, le frange si legano intrinsecamente al ballo del Charleston. E poi c’erano le flapper girls, figure emancipate dal look androgino: capelli corti, senza corsetto, scarpe Mary Jane e le iconiche frange, simbolo distintivo di ogni look. Negli anni ’60 si legano all’emancipazione dei figli dei fiori. Dagli anni ’70 in poi le frange sono sempre presenti, nella musica come in passerella da Yves Saint Laurent a Jean Paul Gaultier. Oggi, le frange vengono regolarmente riprese e reinterpretate e, in particolare nelle ultime Fashion Week, tra New York, Londra, Milano e Parigi sono state una costante di molte sfilate. Sebbene il trend minimalista del “quiet luxury” sia confermato e perseguito, l’elemento decorativo non manca, e quest’anno a interpretare il ruolo da protagonista sono proprio le frange. Gucci, con la nuova direzione artistica di Sabato De Sarno, le utilizza per impreziosire uno dei capi chiave della collezione, il cappotto verde lime con le frange luminose strategicamente poste sulle maniche e sul fondo. Prada le immagina in versione metallica che scendono dalle cinture abbinate sapientemente ai micro-shorts della collezione. 

E voi come le indossereste?....io avrei una simpatica idea...che ve ne pare?




Originalissimo coprispalle in tessuto di lana con frange e rifiniture uncinetto in lucido viscosa 



Fonte: 

.............Al femminile.com🖋 di @chiara_tri 

.............VOGUE ITALIA


#fem #moda #stili #fashionweek #runway

Commenti

Post più popolari