Il tartan sulle passerelle, lo storico pattern delle Highland trasversale alle mode.

 

Il tartan scozzese, lo storico pattern delle Highland trasversale alle mode.

In questo periodo dell'anno, il tartan rappresenta un'allegra rinascita: il check, originario delle Highland scozzesi, che anticamente identificava l'appartenenza ai diversi clan, è un pattern trasversale alle mode e alle epoche, che ritorna ogni stagione con l'allure di un grande classico su maglie, sciarpe gonne e cappotti. Amato per ragioni storiche e culturali dai Royal inglesi, questa stagione il tartan ha sedotto anche le star internazionali.

The Scottish Register of Tartans fu creato dal principe Alberto nel 1853 dopo l'acquisto insieme alla regina Vittoria del castello di Balmoral, il preferito di Giorgio VI, di Elisabetta e oggi di re Carlo. Nel guardaroba dell'ex regina, il tartan rappresentava il meglio dell'artigianato britannico ed era sinonimo di abbigliamento di qualità - non di moda - costruito per durare nel tempo (nell'ultima serie di The Crown,  Elisabetta ha inserito fasce archetipiche di tartan nei suoi abiti formali e nell'outwear).

Il tartan sulle passerelle 2023

L'ispirazione di stile arriva anche dalle passerelle  2023, ricche di capi in lana scozzese tra cui i plaid, dai check d'addio di Riccardo Tisci per Burberry all'abbigliamento sperimentale di Daniel Fletcher, fino alle combinazioni di colori di Kenzo e Junya Watanabe: un enorme evouzione se pensiamo ai tartan delle origini, pigmentati con tinture vegetali a base di piante e bacche, e a quelli che negli anni successivi inserivano nuove strisce di colore per identificare i diversi clan.

..........una suggestione contemporanea a un motivo eterno, creando una linea di continuità tra il passato e il presente........

Fonte: vogue.it


Commenti

Post più popolari