Simbolo della donna mediterranea, lo scialle oggi diventa un oggetto deluxe.

 Simbolo della donna mediterranea, lo scialle oggi diventa un oggetto deluxe. Da Milano, dove ha appena sfilato sulla passerella di Giorgio Armani, alla  Sicilia.....



Lo scialle è l'accessorio moda che si può riscoprire per cambiare il look. Vi raccontiamo la sua affascinante storia.



Lo scialle vive sepolto nella memoria di ogni donna Mediterranea. Indumento simbolo che fonde superstizione e mistero. Capace di emancipare, sedurre, educare. Oggi come in quel tempo in cui le donne dei paesi del Sud Europa, sedute in cerchio fuori dalle case nelle ore dei Vespri, ricamavano e scambiavano opinioni, organizzavano mutui aiuti, sovvertivano ordini. Insieme ai fili intessevano così la loro fierezza e quella delle generazioni successive.

Oggi questo pezzo di stoffa ricamanto, intrecciato e cucito diventa un accessorio deluxe capace di trasformarsi e di trasformare il look arricchendolo di fascino e significato storico. E ora lo abbiamo visto alla sfilata Giorgio Armani 2023, ed è un grande ritorno per questo accessorio così enigmatico e incantatore.

Lo scialle di Giorgio Armani

Non viene appoggiato sulle spalle ma si annoda in un avvolgente abbraccio di velluto che si apre in mille e più frange. Giorgio Armani sceglie questo accessorio misterioso per personalizzare alcuni dei suoi look più emblematici della collezione autunno inverno 2023 2024. Ed è il nodo che determina lo styling: realizzato lateralmente mette in mostra una spalla, scivolando sulla pelle nuda, mentre se effettuato dietro diventa una finta cappa da cui far uscire le braccia scoperte. L'effetto finale può variare anche in base alla lunghezza del drappo di seta o di velluto, lungo può essere protagonista del look, vestendo come un abito. È questo l'ultimo modo “italiano” per indossare uno scialle armaniano.

lo scialle  di Dior nella Cruise 2023

lo scialle di seta ricamato con fiori colorati, usato per ballare il flamenco, è uno dei capi di abbigliamento simbolo della Spagna e della città di Siviglia in particolare, arriva originariamente dalla Cina ma prende il nome della capitale delle Filippine perché nei secoli scorsi era il luogo di partenza di tutte le merci provenienti dall'Oriente. È dunque un capo che racchiude tutte le storie e i viaggi delle comunità che lo hanno utilizzato appropriandosene di volta in volta. Nella collezione Dior Cruise 2023 diventa il racconto delle persone, dei luoghi e delle storie di vita di questo moving objects

Maria Grazia Chiuri trasforma lo scialle e gli altri capi della collezione in una sequenza di elementi che compongono e celebrano la pluralità delle visioni della donna, esplorando quella antica e arrivando a quella più contemporanea. 



fonte: https://www.vogue.it/

Commenti

Post più popolari