La borsa può dirci molto dell’identità di chi la indossa


*************************************************************

La borsa non è un mero contenitore ma un simbolo importante per ogni donna. La borsa, da semplice utility si trasforma in qualcosa di più personale, di più intimo, quasi come se fosse uno specchio nel quale si riflette la personalità di chi la indossa.
In psicologia vi è una ricca letteratura che correla i beni materiali come le borse o le scarpe, a disagi interiori.
Quando si parla di borse da indossare non c’entra alcun gioco di seduzione. Piuttosto sono le donne che notano le borse delle altre donne. Personalmente mi piace pensare alle borse come un codice segreto da interpretare tra donne! Una donna, guardando la borsa di un’altra, si può fare un’idea sul mondo dell’altra, facendo ipotesi sulla marca, sul costo e sul modo di indossarla.

La borsa può dirci molto dell’identità di chi la indossa

Un po’ come il passaporto o la carta d’identità, anche la borsa può raccontarci qualcosa del proprietario. L’apparenza conta, eccome se conta! Quindi una borsa è in grado di segnalare non solo a quale gruppo sociale si appartiene ma anche le aspirazioni e ambizioni della persona. Non è solo una questione di prezzi ma piuttosto di modelli: c’è chi indossa una borsa di tendenza tra gli adolescenti, c’è chi porta borse seriose, chi allegre e vivaci, c’è chi indossa borse chic che possono distinguersi da tutte le altre, borse personalizzate, borse enormi e così via.

Si parte da un assunto: la borsa, per una donna, è più di un contenitore dove custodire le chiavi e il portafogli. La borsa innesca nella donna diverse emozioni: una borsa può far sentire maggiore sicurezza, può trasmettere auto-affermazione, può regalare sensazioni di potere o dare le conferme più svariate.

Secondo l’Università del Minnesota, più una donna si concentra sulle borse e più è insicura e/o in competizione con il sesso femminile. Inoltre, la borsetta così come le scarpe, può essere un mezzo consolatorio per chi fatica ad accettare se stesso e non ha un buon rapporto con il proprio corpo. Se una donna si percepisce grassa o non si piace fisicamente, sicuramente quando decide di fare acquisti sarà più restia a investire in un pantalone o in un vestito. Al contrario, la borsa e le scarpe si abbinano con qualsiasi corporatura e non c’è insoddisfazione che tenga!

Borse, simbologia e psiche: lessico psicoanalitico

Chi indossa una borsa grande

Avere una borsa grande potrebbe essere la testimonianza del desiderio di gestire meglio la propria vita ma anche desiderio di viaggiare; in genere, chi indossa una borsa molto grande è una persona che ambisce al controllo e ama gestire le situazioni.

"totebag" uncinetto in cotone e prezioso filato BOUCLÈ con base e manici in legno.....

Chi indossa una borsa piccola

Chi preferisce le borse molto piccole generalmente non ama stare al centro dell’attenzione e preferisce lavorare dietro le quinte. Si tratta di persone molto sensibili e che talvolta faticano a esprimere l’intero bagaglio emotivo che si portano dentro.

"borsetta gioiello in prezioso filato BOUCLÈ e lurex"


Chi indossa borse con fiocchetti, a pois o con trame infantili

Chi preferisce borse con fiocchetti, borse a pois, con farfalline o altre trame infantili, non riesce a staccarsi dal passato. Si tratta di persone nostalgiche che hanno accumulato carenze infantili. Sanno dire difficilmente di no e possono essere facili ai sensi di colpa.

"borsetta GrannySquare"

Chi indossa borse bizzarre, con colori sgargianti e appariscenti

Si tratta di persone che vogliono chiudere con il passato, vogliono dare un taglio netto a ciò che erano prima per accogliere una nuova versione di sé. Insieme al contenuto della borsa, possono trasportare un carico di insoddisfazioni e frustrazioni.

"maxi coffa siciliana" uncinetto in fettuccia con cappello

Chi indossa borse dalla forma rigida

Si tratta di persone molto riservate, che non amano aprirsi a tutti. Possono custodire molto gelosamente i loro segreti ma non per questo si tratta di persone poco disponibili. Generalmente sono persone molto protettive che temono di perdere i propri cari. Sono persone con un gusto più raffinato e selettive in ogni scelta.


Chi indossa borse a cartella

Chi preferisce le borse a cartella ha forti ambizioni personali, sia in ambito professionale, sia in ambito emotivo e sociale. In genere sono persone che aspirare a una vita migliore. Per esempio, possono ambire a un lavoro diverso o a un posto più rilevante in società.

"Borsa cartella coordinata con cintura e coprispalle"

Borse portate sotto-braccio

Anche il modo di trasportare la borsa può essere indicatore di personalità.  La borsa portata sotto braccio (senza l’aiuto del manico ma a incastro tra bracco e busto) può indicare un attaccamento più o meno marcato, sia alle persone, sia ai beni materiali. Sono persone chiuse e poco predisposte all’apertura sociale.

Borsa portata all’avambraccio o alla piegatura del gomito

E’ un modo di portare la borsa poco pratico. Si tratta di persone che amano mostrarsi per quello che hanno e non per quello che sono: non è un caso che in questa posizione la griffe è spesso messa in bella mostra. D’altro canto si tratta di persone molto disponibili all’impegno, generose con chi ritengono meritevole.

Borsa portata alla spalla

Sono persone molto socievoli che amano la buona compagnia e sono predisposte verso il prossimo. Queste persone hanno le mani libere, pronte ad accogliere e a ricevere tutto ciò che la vita ha da offrire.


Fonte: 
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor.
Autore del libro bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita” – Rizzoli.

Commenti

Post più popolari