Un'accessorio prezioso quanto un gioiello, la spilla è il dettaglio in più...

 Dalla nonna alla nipote come un passaggio di testimone, un'accessorio prezioso quanto un gioiello, la spilla è il dettaglio in più.....



.........dal minimalismo degli anni 90 in poi abbiamo considerato la spilla da giacca come un accessorio non particolarmente giovanile, dimenticandoci quasi completamente della sua storia e del suo utilizzo. Ora la situazione si è di nuovo ribaltata.

la spilla-mania è tornata prepotente.
 Le sue origini sono molto antiche, ma durante la Belle Époque la spilla da giacca iniziò a rappresentare un ornamento sfarzoso che le donne potevano indossare sia di giorno che di sera, appuntandola su soprabiti, vestiti o cappelli in modo da arricchire i capi indossati dalle signore grazie ai suoi intensi bagliori colorati.
Le broche venivano già al tempo realizzate in varie forme (tra le più popolari le spille cammeo) e con metalli e pietre preziose, trasformandosi in un vero e proprio gioiello. Accanto a quelle più preziose di Van Cleef & ArpelsCartier e Tiffany&Co., cominciano a farsi strada i fermagli da giacca lanciati da Coco Chanel, in metalli e pietre non particolarmente pregiati. La stessa stilista francese era solita puntare le sue spille su giacche in tweed o maglioni in jersey, cercando di rendere questo accessorio più sportivo e adatto a varie situazioni d'uso. Allora come oggi, la loro versatilità fa sì che possano essere usate per impreziosire qualsiasi capo in qualunque momento della giornata. Scopriamo insieme come indossare la spilla da giacca in modo originale e quali modelli acquistare.
Indossare la classica broche sul maglione è un modo facile per aggiungere un dettaglio inaspettato a un capo classico.
Un metodo più originale, ma divertente, è giocare con le vostre spille per adornare un'acconciatura e inserire il punto luce in un luogo inaspettato.
Come durante la Belle Époque si usava inserire le preziose broche tra perle e collane per creare ancora più sfarzo negli accessori, oggi possiamo riprodurre quest'idea utilizzando un nastro di velluto o raso da utilizzare come choker e applicare il nostro fermaglio. Anche inserire la spilla all'interno di una catenina può essere un metodo per dare una seconda vita a questo accessorio, facendolo diventare un ciondolo.
Anche su un accessorio come il cappello la spilla da giacca può diventare una componente inaspettata. Un tocco di luce su un look invernale e non solo.
Anche su un accessorio come il cappello la spilla da giacca può diventare una componente inaspettata. Un tocco di luce su un look invernale e non solo.


fonte: VOGUE ITALIA

Commenti

Post più popolari